motocross training

Allenamento propriocettivo ed equilibrio nel Motocross

L’allenamento propriocettivo è una pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità. E’ composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, siano esse gambe o braccia.
Obiettivo primario dell’allenamento propriocettivo è quello di rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate.

Ricerca equilibrio su cuscino propriocettivo

Risulta di fondamentale importanza per ottenere un recupero completo dopo un trauma (per ripristinare i riflessi e riattivare tutti i canali informativi interrotti dall’infortunio); Infatti è inutile fare forza o massa se prima non sappiamo ‘contrarre correttamente e specificatamente’ la zona interessata.

La propriocezione è fondamentale anche nella prevenzione degli infortuni (per avere un più rapido controllo della muscolatura durante le azioni e per favorire la sollecitazione di gruppi muscolari interi evitando le contrazioni isolate)e infine, ovviamente, nell’allenamento sportivo, per avere un gran senso dell’equilibrio ed un controllo assoluto del gesto tecnico.

E’ un ottimo elemento di aggiunta alla preparazione generale e specifica per il Judo-Difesa Personale e Pugilato, ed in modo specifico per il Motocross.

×