SCOPRI
CORSI E ATTIVITà
PESISTICA OLIMPICA
Pesistica Olimpica [FIPE coni] esercizi Strappo e Slancio con bilancieri omologati IWF: Questo settore sviluppa e partecipa all’attività agonistica provinciale, regionale, nazionale ed internazionale oltre ad essere presente sul territorio con proposte promozionali.
arti marziali
La pratica di arti marziali può portare diversi benefici sia a livello fisico che a livello psicologico. Dagli anni ’50 anche in Europa sono presenti molte scuole che insegnano le antiche arti orientali. Vediamo i maggiori 5 benefici che esse apportano.
interval training
L’Interval training (Allenamento con intervallo) è un genere di esercizio fisico discontinuo che solitamente viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa e alta intensità intervallati.
SALA MACCHINE
Una domanda che si pongono non solo i principianti, ma anche chi con il potenziamento fisico ha una certa confidenza. La stessa scienza medica sportiva non è ancora riuscita a concordare universalmente e in assoluto quale dei due tipi di allenamento sia migliore.
JUDO
In questo settore della polisportiva si pratica Judo agonistico, pre-agonistico, amatori e Master nelle fasce di età dai 5-6 anni agli oltre 50 anni. La palestra partecipa alle manifestazioni organizzate dalla Fijlkam sia di livello Ragionale ed Interregionale.
PREPUGILISTICA
La prepugilistica è una disciplina che fa propria la preparazione fisica e tecnico-tattica del pugilato, limitando però la componente agonistica e di contatto duro. E’ un’attività altamente aerobica che, modellando il corpo, consente di acquisire un efficace difesa personale.
FITBOXE
La Fitboxe è oggi tra le attività più diffuse e praticate in tutte le palestre italiane, nonostante la sua invenzione sia abbastanza recente. La caratteristica distintiva di questa disciplina, che ne ha determinato l’immediato successo, è quella di fondere tra loro tecniche tipiche delle arti marziali ed attività aerobica.
JUDO bambini
La pratica dello sport nel bambino rappresenta un evento molto importante soprattutto se visto come fonte di divertimento e benessere psicofisico.
Slacklining
Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti sulla quale si cammina.
allenamento funzionale
Stiamo parlando di functional training o allenamento funzionale valido per bambini, ragazzi, adulti e terza età. Questo modo di allenarsi si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente.
boxe/pugilato
Boxe – (FPI-coni) In questo settore, ratificato dalla Federazione nel 2010, si pratica pugilato amatori e agonisti dilettanti maschile e femminile e autodifesa.
flow bag
E’ un attrezzo innovativo molto usato negli allenamenti del Functional Training. Si tratta essenzialmente di una sacca costruita in robusto pvc, da riempire con acqua a seconda del peso che si desidera ottenere e gonfiare con aria.
motocross training
L’allenamento propriocettivo è una pratica basata sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità. E’ composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo.
ginnastica
Vero e proprio toccasana per la salute, ormai un numero considerevole di studi scientifici ha dimostrato come fare regolarmente esercizio sia una vera e propria «medicina»: contribuisce a prevenire e curare oltre 40 patologie croniche, a guarire più in fretta e a diminuire notevolmente il rischio di ricadute.
bulgarian bag
La Bulgarian Bag è stata concepita con il lite motive di migliorare la presa dell’atleta; nel 2005, il suo inventore, Ivan Ivanov ex atleta olimpionico di lotta, stava cercando di creare uno strumento per il fitness, che potesse essere utilizzato dai lottatori sopra ai tappeti di lotta, offrendo loro un intenso, allenamento funzionale.
gancio al parkinson
Sedute di allenamento per coloro che sono affetti dal morbo di Parkinson utilizzando la metodologia similare alla preparazione pre-pugilistica senza contatto, di raffinamento tecnico dei 6 colpi, di esercitazione funzionale oltre a riscontri coordinativi di articolabilità e di resistenza.
difesa personale
Se sei tu quello che si deve difendere, solo ciò che hai interiorizzato davvero emergerà
nel momento del bisogno. Per creare un’abilità serve del vero allenamento e non basta solo conoscere la teoria o provare le tecniche solo un paio di volte.
acrobatica e pre-acrobatica
Acrobatica è una disciplina che trova le sue origini nelle esibizioni circensi e mixa forza, coordinazione, elasticità e soprattutto spettacolarità. L’acrobata è l’atleta che offre al pubblico esercizi spettacolari di elevata difficoltà o ad alto rischio.