Kata del Judo alla FANUM di Viterbo
Il M. Egidio Calistroni ha programmato per 2023 dei corsi/stage propedeutici aperti a tutti coloro che debbono effettuare passaggi di DAN dalla Cintura Marrone in poi, presenti nel territorio provinciale, regionale e/o interregionale, ( sia iscritti Fanum che per esterni di altre associazioni fijlkam, csen, aics ecc…) per implementare, la preparazione dei KATA.
Durante alcune lezioni saranno presenti maestri romani dei KATA di levatura Europea e Mondiale per aggiornamenti e dettagli tecnici pre-esami a sostegno dei corsisti presenti.
Gli interessati possono iscriversi via mail a egidio@fanumitalia.it e chiedere info al 338 8312812 , orari, iscrizioni, date d’inizio, durata del corso e quant’altro.
I Kata sono esercizi formali prestabiliti di attacco e difesa. Nel Judo vengono eseguiti da due judoka, l’uno detto Tori, l’altro , detto Uke, allo scopo di perfezionare l’essenza delle tecniche stesse. Tori è colui che esegue le tecniche mentre Uke è colui che le subisce.
Il fine specifico dei Kata è nel dimostrare i principi fondamentali del Judo: cedevolezza, squilibrio, uso della forza dell’avversario.
La conoscenza dei vari Kata è il presupposto per il superamento degli esami per il passaggio alle cinture superiori. Attualmente sono richiesti dalle commissioni i seguenti KATA fino al 5° DAN:
-
Nage no Katao Forma delle proiezioni
-
Katame no Katao Forma delle immobilizzazioni o del controllo
-
Kime no Katao Forma della decisione
-
Ju no Katao Forme della cedevolezza
-
Kodokan Goshin Jutsu o Forme di autodifesa moderna del Kodokan
Auguri di buone feste.
www.fanumitalia.it