storia del
pugilato
a viterbo
Oggi il pugilato a Viterbo attraverso un club affiliato alla FPI è una realtà consolidata.
Chi ha provato ad istituire questa associazione e c’è riuscito è stato il Maestro di Sport Egidio Calistroni e sua moglie Eustachi Diana;anche questa disciplina oggi si pratica all’interno della FANUM in un reparto specifico per il pugilato amatoriale (GYM-BOXE) e quello dilettantistico.
Il 21-Gennaio 2011 la FPI con Delibera Federale ratificava l’affiliazione dell’A.S.D.FANUM VITERBO Pol. sotto la direzione tecnica di Calistroni Egidio che aveva acquisito la qualifica di insegnante tecnico presso la Pugilistica Italiana in un esame colloquio con esito positivo il 27 Maggio 2010 ,e poi deliberato dal Presidente Federale il 24 Giugno 2010 .
Più tardi il 10 Aprile 2011 Calistroni diventa istruttore di BOXE-COMPETITION con abilitazione di giudice ed arbitro al Corso Regionale diretto da MASSIMO BARONE responsabile nazionale FPI.
E sempre ad Aprile il giorno 14 con ratifica Federale ALESSIA POETA superati positivamente gli esami acquisisce la qualifica di ASPIRANTE TECNICO di PUGILATO.
Con questo staff tecnico oggi a distanza di sei mesi circa dal 24-1 abbiamo registrato il primo gruppo di tesserati tra maschi e femmine che hanno superato positivamente il corso amatoriale per la GYM-BOXE propedeutico anche all’attività di avviamento al dilettantismo.
E’ stato un successo avere constatato che quanto aveva proposto in sede tecnica la Federazione per il settore amatoriale corrispondeva al vero e cioè che molti ragazzi volevano praticare il pugilato ma avevano paura,alcuni temevano di farsi male , sebbene risultavano dei buoni atleti è bastato aiutarli a superare l’impatto con il ring e con l’avversario e per queste ragioni che l’inserimento dell’attività amatoriale ci ha permesso quando l’atleta lo desiderava, di avvicinare questi ragazzi per gradi al pugilato vero.
Quindi come inizio abbiamo scelto di sviluppare la preparazione fisica per la BOXE-COMPETITION che è del tutto simile e quella degli agonisti ,cambiano le intensità, i ritmi musicali rendono piacevoli le lezioni e fanno sentire meno la stanchezza attraverso la BC è possibile apprendere tecniche di pugilato ed applicarle nel contesto tattico,della competizione,ma senza alcun contatto con l’avversario anche durante gli allenamenti e questa preparazione si può utilizzare anche come difesa personale durante un’aggressione in strada ,contro il fenomeno del bullismo ecc..
E’ risultata una disciplina coinvolgente dove la competizione diviene sinonimo di divertimento.
Praticamente è risultata obsoleta la vecchia concezione e inadeguato l’deale di attività e di pratica sportiva che veniva insegnata in passato da vecchi insegnanti ed allenatori asserragliati solo all’idea di addestrare e selezionare il giovane solo per il combattimento sul ring .
Alla ripresa dell’attività a Settembre proseguiremo con tutto il gruppo dei tesserati sugli allenamenti mirati alle le tre discipline della FPI del settore amatoriali GYM-BOXE e cioè:
BOXE-COMPETITION
allenamento senza contatto; permette di raggiungere in breve tempo un’ottima forma fisica ed apprendere tecniche di pugilato. La musica rende le lezioni gradevoli e fa sentire meno la stanchezza in una disciplina coinvolgente dove l’esibizione diventa sinonimo di divertimento.
BOXE-IN ACTION
Senza contatto; nella tipologia di allenamento si possono bruciare fino a circa 500 calorie a seduta. Ottima per la bonificazione muscolare ed il modellamento del corpo, la Boxe in Action si basa su un allenamento specifico, ad alto impegno cardio-vascolare, finalizzato allo sviluppo delle capacità funzionali, alla coordinazione. Una disciplina che permette a genitori e figli di allenarsi insieme in un’armoniosa congiunzione dell’arte tecnico-tattica del pugilato alla musica.
SOFT-BOXE
Senza contatto; l’elemento caratterizzante di questa disciplina è l’abilità motoria unita a schemi tattici opportunamente allenati.La capacità di controllo e direzione del movimento sarà l’elemento alternativo alla potenza.
AVVIAMENTO AL PUGILATO
per DILETTANTI
I maschi hanno praticato di più la Boxe-Competition mentre le donne preferiscono la Soft-B e la Action B. anche per l’ obbiettivo della ricerca del calo di peso in tempi brevi senza ricorrere alle drastiche diete.
E’ sufficiente utilizzare tempi e frequenze giuste durante le lezioni e i sacchi, la corda, i guantoni , le nostre strutture specialistiche , i nostri sistemi di allenamento hanno così convinto questo nuovo gruppo viterbese esprimendo una nuova e positiva rivalutazione del pugilato sul territorio ed anche nella pubblica opinione.
Durante l’estate saremo presenti a mondo fitness a ROMA presso lo stend della FPI per seguire tutti gli aggiornamenti di Massimo Barone anche per i dilettanti , compreso l’allenamento funzionale che verrà effettuato anch’esso a Viterbo con inizio tra Settembre/Ottobre .
Se le nostre programmazioni future incontreranno positivo apprezzamento da parte degli organi Federali Regionali e Nazionali ,dalla lega Pro-Boxe e con l’aiuto anche delle amministrazioni locali , potremmo ipotizzare di organizzare in un prossimo futuro, una prima riunione di boxe di elevatura europea o mondiale qui a Viterbo.
Questa idea del pugilato a Viterbo riunito in una polisportiva era nel cassetto di Calistroni da molti anni ,anche se si è materializzata da poco ; meglio tardi che mai !
Và ricordato inoltre che dopo la costituzione della “nobile arte” a Viterbo abbiamo ricevuto apprezzamenti da parte di istituzioni pubbliche e , in particolare, dal comm. Alberto Ciorba ex dirigente degli “Amici del Pugilato” a Pianoscarano ed ex ISPETTORE della FPI.